Facebook
info@ecomusei.trentino.it

Bilancio Sociale degli Ecomusei

Bilancio Sociale degli Ecomusei

Una delle iniziative previste nell’ambito del progetto “Mondi Locali del Trentino” era la sperimentazione di una metodologia di rendicontazione sociale da applicare alla rete degli ecomusei del Trentino.

Come ogni bilancio, il bilancio sociale si propone di mettere a confronto le risorse a disposizione (entrate) di un ente o di una organizzazione con le spese sostenute (uscite), in un determinato periodo di tempo.

In più, il bilancio sociale vuole porre in evidenza la rete sociale in cui si inserisce il soggetto che si appresta ad iniziare il percorso di rendicontazione e le ragioni, le modalità, gli esiti del suo operato e della sua stessa ragion d’essere.

Gli ecomusei del Trentino hanno, quindi, avviato un percorso di analisi e di confronto finalizzato a:

  • definire un Piano strategico per ogni ecomuseo (missione, valori, obiettivi, strategie, azioni e indicatori per misurare il raggiungimento degli obiettivi);
  • individuare i portatori di interesse dell’ecomuseo e approfondire le relazioni esistenti;
  • individuare una metodologia di rendicontazione sociale a livello di rete da applicare all’anno di attività 2010.

Il risultato finale è la pubblicazione “Mondi Locali del Trentino. Verso il bilancio sociale degli ecomusei del Trentino. Anno 2010” , che non vuole essere un semplice esercizio di virtuosa trasparenza, ma un impegno da parte degli ecomusei nei confronti dei portatori di interesse e della comunità locale e il primo passo di un percorso per una migliore comunicazione e un maggior coinvolgimento.

Mondi locali del trentino – bilancio sociale