Ecomusei del Trentino

La giornata degli Ecomusei

Scroll down to Discover

La giornata degli Ecomusei

01.
La Giornata degli Ecomusei nasce dalla volontà di istituire un appuntamento, aperto a tutte le realtà ecomuseali dalla Provincia Autonoma di Trento, ai loro amministratori, collaboratori e alle loro comunità, per trascorrere assieme una giornata di condivisione degli obiettivi raggiunti,  dei nuovi progetti e occasione per approfondire temi d’interesse comune grazie alla partecipazione di esperti e tecnici.

In occasione del ventennale dell’emanazione della prima legge provinciale in materia di Ecomusei (LP ), i presidenti hanno deciso di fissare l’appuntamento della Giornata degli Ecomusei con ricorrenza annuale, da organizzare nel periodo autunnale e ospitata a turnazione presso uno degli Ecomusei del Trentino.

La Giornata, inoltre, vuole essere un momento conviviale di incontro e di scoperta del territorio ospitante con l’organizzazione di visite a siti, pranzo-buffet con degustazione di prodotti locali o altri momenti di piacevole intrattenimento.

La prima edizione è stata ospitata da Ecomuseo della Judicaria. Dalle Dolomiti al Garda, sabato 16 ottobre 2021 (pdf Programma). Posticipato causa le contingenza pandemica, il ventennale è stato festeggiato nel 2021 e La Giornata degli Ecomusei è stata stata dedicata a questo importante traguardo. Per l’occasione sono stati invitati e coinvolti gli amministratori provinciali e locali e le molte persone che hanno contribuito alla costrizione, al cammino e all’affermazione degli Ecomusei in Trentino.

Per celebrare l’anniversario è stato pubblicato un numero speciale della rivista UCT “Trentino: vent’anni di Ecomusei”.

foto-di-gruppo-21-ottobre-21

Giornata degli Ecomusei 2022

Giornata degli Ecomusei 2023

Siamo social